Funzionalità dei toni di clic contro le alghe

Il dispositivo privo di alghe genera toni di clic acustici e invia questi segnali al generatore di clic. Il generatore di click è l`altoparlante  sott’acqua, che emette i toni di click come un complesso schema d’onda sonora sott’acqua.

Toni di clic acustici ad alta precisione come rimedio naturale contro le alghe
Toni di clic acustici ad alta precisione come rimedio naturale contro le alghe

Questi agiscono sul vacuolo delle alghe, una piccola bolla microscopica, una cavità nel mezzo della cellula di alghe che rifrange la luce. Il vacuolo risuona, fino a quando la membrana riempita di linfa cellulare si rompe.

Alghe verdi – Clorofita, Chlamydomonas, Spirogyra, Cladophora, Hydrodictyon, Volvox

Effetto dei toni di clic ad alta precisione sulle alghe verdi


  • Le alghe verdi esistenti muoiono di solito entro 2-3 settimane, a seconda del tipo di alghe. Nel casoIl processo delle alghe filamentose può richiedere fino a 6-8 settimane.

Alghe blu – cianobatteri

Effetto dei toni di clic ad alta precisione su alghe blu-verdi, batteri
Effetto dei toni di clic ad alta precisione su alghe blu-verdi, batteri
  • Le alghe blu-verdi esistenti di solito muoiono entro 1-3 settimane, a seconda del tipo di alghe.

Tutte le specie di alghe autoctone, come le alghe verdi, le alghe filamentose, le alghe melmose, le alghe brune, le alghe pennello, le alghe barbare e le alghe blu-verdi, muoiono con i toni del click a causa dello stress naturale.

L’uso permanente impedisce anche la formazione di nuove alghe.

A causa del gas metano presente nelle alghe filamentose, salgono in superficie, dove possono essere eliminati. Le alghe filamentose morti possono ora essere tolti facilmente e il risultato sarà rapidamente visibile. Con una pioggia, il gas metano reagisce, e le alghe morte cadono sul fondo dello stagno. Tutte le altre specie di alghe si decompongono in minuscole particelle di 1-2 micron e affondano sul fondo.

Studi ed esperimenti hanno dimostrato che né la flora né la fauna possono essere  compromessi. I toni di clic sono completamente innocui per gli esseri umani e gli animali, compresi i pesci. Le piante acquatiche desiderate prosperano molto meglio e l’acqua diventa più chiara.

Toni di clic e biofilm

Il biofilm, il film di alghe, lo strato di muco, il rivestimento, la crescita, la pelle ammuffita o la pelle delle acque reflue è un sottile strato di muco che si trova spesso ai bordi e sul fondo degli stagni. Ci sono molti microrganismi nel biofilm (ad es. batteri, alghe, funghi, protozoi). A causa delle sostanze nutritive presenti nel biofilm o nello strato mucoso, le alghe possono moltiplicarsi molto fortemente. I toni dei click riducono questo biofilm del 50-75% in modo che gli agenti patogeni abbiano minori possibilità di sopravvivenza. Allo stesso tempo, lo strato “viscido” si riduce del 50-75%, il che rende il dispositivo ideale per gli stagni di nuoto.

Toni di clic e l’ambiente

I dispositivi contro le alghe sono ecologici e privi di sostanze chimiche. I suoni emessi dall’apparecchio non sono udibili dall’uomo e non danneggiano animali, pesci o piante. Ciò è stato confermato da diverse università (tra cui l’Università di Gand) dopo lunghi ed estesi esperimenti su stagni (vale anche per gli stagni di nuoto) e acquari. I suoni dei click sono prodotti in natura da molte specie animali, come pipistrelli, delfini e balene. Sott’acqua, le persone sentono i toni dei clic a seconda della loro capacità uditiva.

Propagazione dei toni di clic
Propagazione dei toni di clic

I toni di clic vengono emessi dal generatore di clic su un raggio di 180°. La gamma dipende dal modello dell’apparecchio senza alghe G-Sonic. Posizionate in una posizione favorevole ai bordi dell’acqua, gli apparecchi possono irradiare il suono fino a un semicerchio con un raggio fino a 150 metri, a seconda del tipo, trattando così una superficie d’acqua fino a 300 metri intorno al dispositivo.

Posizione del generatore di clic

Il generatore a scatto è posizionato in una posizione favorevole al bordo del corpo idrico, in modo da suonare la più ampia area d’acqua possibile. Se si dispone di un secondo laghetto esterno, questo deve essere dotato anche di un eliminatore di alghe. Il ciclo deve essere chiuso, altrimenti le alghe fresche saranno aggiunte esternamente e l’oggetto d’acqua sarà costantemente “infettato” da nuove alghe.

propagazione del suono a scatto sotto la superficie dell’acqua

Toni di clic e sicurezza

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni. Tutti gli eliminatori di alghe hanno separazioni galvaniche con fusibili a filo sottile aggiuntivi. Al generatore di clic viene inviato un solo segnale di altoparlante, con i modelli G-Sonic per laghetto da nuoto (S) max. 24 Volt. Tutti i dispositivi privi di alghe sono conformi alle norme CE.

G-Sonic Disinfestatore di alghe G-Sonic

Funzionalità dei toni di clic contro le alghe
5 (100%) 2 Bewertung / Vote[s]
Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.